Skip to main content
Squadra vincente... si cambia! La rivoluzione nel WPT 2020

foto Isidoro Casteltrione

SUPERFICI

New court: Play-It sbarca nel padel

Play-It lancia il suo Play Flex Confort anche nel mondo del padel, in partnership con Italian Padel. Un hard court molto confortevole, che esalta i rimbalzi, favorendo i colpi offensivi come lo smash ma anche i recuperi. Una novità assoluta che presenta diversi vantaggi tecnici e pratici

di Lorenzo Cazzaniga

24 maggio 2021


Non solo erba sintetica. Anche se si tratta della superficie che siamo abituati a vedere (a partire dai tornei del World Padel Tour), nulla vieta di usare altri prodotti, purché offrano un rimbalzo omogeneo e nei limiti del regolamento. Play-It, azienda leader nelle superfici da tennis, ha avviato una partnership con Italian Padel per installare il suo Play Flex Confort che ha una particolare elasticità per offrire un ottimo comfort di gioco, esaltando il rimbalzo e riducendo i traumi alle articolazioni. Un manto facile da montare, di minima manutenzione e lunga durata (l’erba sintetica si consuma più rapidamente e ha un costo di smaltimento).

Il comfort per le articolazioni è notevole e il rimbalzo molto regolare e più rapido rispetto all’erba sintetica: ideale per gli attaccanti? Ni…

Ma quali sono le prime impressioni di gioco? Piuttosto positive e, chiaramente, diverse dalle sensazioni che si avvertono sull’erba sintetica. Gli spostamenti sono sicuri, con una scivolata molto controllata e una reattività che consente di correre più velocemente. Il comfort per le articolazioni è notevole e il rimbalzo molto regolare (a differenza di certe erbe sintetiche, quando non si installa la miglior qualità e con una posa professionale). Il rimbalzo è più rapido e pronunciato: ideale per gli attaccanti? Ni. Certamente esalta lo smash e il por tresnon è più un miraggio. Tuttavia, il rimbalzo più accentuato permette, in fase di difesa, di recuperare volée che risulterebbero vincenti sull’erba sintetica. Inoltre, per i novizi, il rimbalzo più alto e il comfort negli spostamenti rende più semplice la fase di apprendimento.

Un altro aspetto è legato alle palle :anche quando sono parecchio consumate e piuttosto sgonfie, comunque si ottiene un rimbalzo sufficiente. Dunque, si tratta di una superficie differente dall’erba sintetica (come nel tennis esistono terra rossa, hard court, etc) e onesta nel gioco, con una leggera preferenza da parte dei giocatori più offensivi. A livello di marketing invece, permette di inserire loghi e sponsor sul campo senza creare alcun problema.

PLAY-FLEX CONFORT

Il Play-Flex Confort è una superficie che si adatta perfettamente alle esigenze del padel perché la sua elasticità garantisce un ottimo comfort di gioco, riducendo i rischi di traumi alle articolazioni. Il rimbalzo è omogeneo, gli spostamenti sicuri e si può scegliere tra un diverso numero di strati che la rendono più o meno rapida. I costi di manutenzione sono sostanzialmente nulli.